“Non più Sola con te”

Si è recentemente concluso il progetto “Non più Sola con te” finanziato dalla Fondazione Roche il cui obiettivo era quello di ampliare il servizio di supporto psicologico, fornito alle donne che ricevono diagnosi di carcinoma mammario, durante tutto il percorso oncologico , estendendo tale servizio anche ai caregivers, e nelle situazioni in cui vi è necessità, al domicilio del paziente.

L’Associazione Non più sola, da anni impegnata al fianco delle pazienti con diagnosi di carcinoma mammario, da oltre due anni ha esteso la sua offerta di servizi, anche all’assistenza psicologica domiciliare per i pazienti in fase terminale e quindi con maggiori difficoltà di spostamento, servizio che ha intercettato i bisogni anche dei loro caregiver, che spesso proprio per il carico di responsabilità e gestionale che hanno, non possono allontanarsi dal paziente. In tutto questo, l’emergenza COVID ha inciso ulteriormente, azzerando completamente le possibilità di aiuto esterno che il caregiver poteva ricevere, se non per la parte strettamene socio-sanitaria.

Di seguito tutte le attività svolte:

1° marzo 2021 inizio attività.

• supporto psicologico per le donne che hanno già subito l’intervento di mastectomia, sono in fase riabilitativa o radioterapica.
  • supporto psicologico a domicilio per pazienti e caregiver in fase avanzata di malattia, e per quelli inseriti nella rete di cure palliative.

8 aprile 2021

apertura sportello di supporto psicologico per donne e care giver, presso la Brest Unit dell’Ospedale Lotti di Pontedera, 1 volta a settimana per 4 ore.

Venerdì 23 aprile 2021

tavola rotonda on line per presentare il servizio di cure palliative, e il supporto psicologico domiciliare.

27 maggio 2021

avvio supporto psicologico per le 3 equipes di cure domiciliari del territorio oggetto del progetto (Pisa, Valdera, Alta val di Cecina).

Incontri di sensibilizzazione/informazione sul territorio di competenza dell’Associazione:

• – 1 luglio 2021 incontro con il comune di Vicopisano
  • – 22 luglio 2021 incontro con il comune di Casciana Terme Lari
  • – 28 settembre 2021 incontro di sensibilizzazione dal tema: “Riscoprire sè stesse ed il proprio corpo, dopo il tumore al seno”, presso il comune di Pontedera.
  • – 12 ottobre 2021 incontro con il comune di Palaia
  • – 21 ottobre 2021 incontro con il comune di Calcinaia
  • – 26 ottobre incontro con il comune di Volterra
  • – 17 dicembre incontro con il comune di Castelnuovo Val di Cecina.

Agli incontri hanno partecipato i rappresentanti politici (Sindaco, vice-sindaco, assessore ai servizi socio-sanitari) i rappresentanti delle associazioni di volontariato, i rappresentanti dei Medici di Medicina Generale  e singoli cittadini.

1° settembre 2021

apertura sportello di supporto psicologico per i pazienti oncologici, delle cure palliative, e per i rispettivi familiari, presso l’Ospedale Maria Maddalena di Volterra, sempre afferente alla Brest Unit di Pontedera, tale servizio viene offerto il martedì mattina, per un totale di 3 ore.

23 e 24 ottobre 2021

Weekend di sensibilizzazione e prevenzione sul tumore al seno, presso il Comune di Vicopisano: durante tale evento, è stato organizzato sabato 23 ottobre un convegno di sensibilizzazione sulla tematica del tumore al seno, la prevenzione, i corretti stili alimentari, e la presentazione del servizio di supporto psicologico finanziato dalla §Fondazione Roche, attraverso il progetto “non più sola – Con te”.

Nella giornata di domenica 24 ottobre, sono state effettuate 50 ecografie mammarie gratuite, dando modo alle donne di avvicinarsi al mondo della prevenzione, e di scoprirne l’importanza.

17 – 20 novembre 2021

Partecipazione congresso AIS, Aggiornamenti in Senologia, con presentazione del progetto “Non più sola – Con te” e stato avanzamento delle attività.

09 e 10 Aprile 2022

conclusione del progetto, con l’organizzazione del Weekend in Rosa, presso l’Azienda Agricola il Cerreto.

Tutte le donne che hanno usufruito dei servizi messi a disposizione dall’Associazione non più sola, attraverso il progetto finanziato dalla fondazione Roche, sono state invitate al week end conclusivo del progetto, due giorni pensati per valorizzare la donna e il suo benessere psico-fisico.

All’iniziativa hanno partecipato un totale di 30 donne, di cui 26 hanno soggiornato nella struttura.

Nei due giorni le donne hanno potuto usufruire di sessioni di meditazione in ambito oncologico, cucina biologica, e incontri con l’estetista APEO per la cura e protezione del corpo e della pelle.