Sostegno Psicologico

Psicologa

L’Associazione Non più Sola, sa bene che il percorso che devono affrontare le donne con diagnosi di tumore al seno può compromettere l’integrità della donna, minando la sua femminilità, e che la sola terapia chirurgica-farmacologica, non basta. Occorre infatti una presenza attenta ed empatica, che accolga i vissuti delle donne, le loro emozioni, e tutto ciò che consegue alla diagnosi di carcinoma.
Il peso psico-emotivo comincia infatti nel momento in cui arriva la diagnosi e accompagna la donna durante tutto il percorso diagnostico, terapeutico, riabilitativo, ma va anche oltre, quando si devono accettare i cambiamenti permanenti, sia nel corpo, che nella persona.
Il colloquio psicologico è un valido aiuto per accettare e comprendere le normali reazioni da stress, poiché la paziente è aiutata nella gestione delle difficoltà emotive e nel processo di recupero delle risorse per fare fronte alla malattia in maniera attiva e positiva.

Ti offriamo un sostegno psicologico con la Psicologa psicoterapeuta ad approccio centrato sulla persona, specializzata in psicotraumatologia, psicologia della salute e cure palliative, che può incontrarti individualmente.
Per metterti in contatto rivolgiti all’ Associazione Non più Sola

Attività fisica Pontedera

Fisioterapista

Associazione "Non più sola"

Si rivolge a tutte le donne operate al seno che, anche in assenza di malattia acuta, possono trarre vantaggi da un percorso di educazione alla cura di sé e del proprio corpo, in un contesto ludico e socializzante.

Si svolge a Pontedera, da settembre a giugno un corso di attività fisica speciale con la Fisioterapista.

Per accedere a questi servizi è necessaria richiedere al medico di famiglia la richiesta di visita fisiatrica, che verrà eseguita presso il centro fisioterapico di riferimento.

Il pagamento sarà mensile e potrà essere effettuato tramite bonifico bancario su c.c. IT93E0856271131000000046702 oppure anche mediante Pay Pal.

Scherma

L’ associazione sostiene anche corsi di scherma a cura del maestro, con specializzazione in scherma paraolimpica.

Nutrizionista

Associazione "Non più sola"

Grazie al supporto dell’associazione ‘Non Più Sola’ e Fondazione ‘Faro’, presso il reparto di Oncologia Ospedale di Pontedera, la Biologa Nutrizionista con laurea in ‘Scienze Biologiche’, laurea magistrale in ‘Scienze degli Alimenti e della Nutrizione Umana’ e corso di formazione specifico in Nutrizione Oncologica, svolge consulenze alimentari altamente personalizzate, per donne che in seguito alla diagnosi di tumore al seno si sono sottoposte a terapie chirurgiche, chemioterapiche, radioterapiche e ormonali.
Sempre più ricerche scientifiche hanno evidenziato come l’alimentazione svolga un ruolo importante nell’adiuvare le terapie in corso.
L’alimentazione ha in questo caso un ruolo terapeutico poiché contribuisce ad alleviare gli effetti collaterali delle terapie (anemia, piastrinopenia, leucopenia, mucositi, nausea, disturbi gastrointestinali, etc), riduce il rischio di recidiva e aumentare il benessere psicofisico.

In Oncologia si accede all’ambulatorio Nutrizione solo attraverso i medici e la caposala di Oncologia.

Per informazioni contattare Laila tel.3334395845

Camminando con gusto

Camminata aperta a tutti

E’ Una attività AFAS: il camminare…con gusto è rivolto alle donne con tumore al seno in terapia ormonale ma aperto ai familiari ed agli amici. Camminare rappresenta un valido strumento di prevenzione contro il tumore e molte altre patologie, combatte anche gli effetti collaterali della terapia ormonale come i dolori muscolari, l’osteoporosi ecc…

L’attività è seguita dalla fisioterapista, tutti i mercoledì da ottobre a maggio ore 14,00 alle 15,00.
Viene svolta all’aperto e in caso di pioggia in uno spazio coperto presso lo stadio di Pontedera, gentilmente concesso dall’amministrazione comunale.

Per accedere a tale attività è necessario prenotare presso gli sportelli A.S.L di Fornacette:

– una visita fisiatrica con richiesta del medico di famiglia

– chi invece intende partecipare a tale attività e non rientra nella patologia oncologica deve munirsi di certificato di idoneità all’attività sportiva compilato dal Medico di famiglia.

Per partecipare è necessario:
– iscrizione alla Associazione
– assicurazione UISP

Il pagamento sarà mensile e potrà essere effettuato tramite bonifico bancario su c.c. IT93E0856271131000000046702 – oppure tramite PayPal.

Attività fisica Volterra

Fisioterapista

L’Associazione Non più Sola a seguito della pandemia ha sospeso le attività in presenza presso l’ospedale di Volterra, ma offre la possibilità di seguire incontri on line, tenuti da personale specializzato.

Per metterti in contatto rivolgiti all’ Associazione Non più Sola

Trasporto sociale

Trasporto Sociale per radioterapia da Volterra ed Altavaldicecina a ospedale S. Chiara o S. Rossore.
Dal 7 gennaio 2020 Non più sola e le misericordie di Volterra e Saline di Volterra hanno stilato un progetto “Non da Soli” finanziato dalla SDS Altavaldicecina che consente ai pazienti residenti di essere trasportati a Pisa per la radioterapia con un modico contributo.
Basta seguire le seguenti istruzioni:
I cittadini di Volterra e Altavaldicecina quando vengono chiamati a Pisa per fare il centraggio prima della radioterapia che intendono usufruire del Trasporto sociale: per accordi intercorsi tra i medici e le associazioni i cittadini vengono inseriti nella fascia oraria stabilita (fascia oraria delle 16.00).
I
 punti di raccordo sono inderogabilmente -Volterra – Saline di Volterra – Bacchettona da raggiungere autonomamente.

L’attività prevede una compartecipazione di 5 euro a trasporto, da saldare obbligatoriamente in anticipo.
Il pagamento deve essere effettuato su base settimanale (25 euro a settimana) oppure se preferito in un’unica soluzione mediante il versamento su Iban IT13P0856271131000010467025 intestato a Non Più Sola.

Estetista oncologica

a Pontedera e Volterra

Per i pazienti in trattamento chemioterapico incontri con l’estetista APEO. -2 volte al mese a PONTEDERA presso Ospedale Lotti in convenzione ASL Nordovest con il contributo Unione Industriali-Pisa.
Il servizio è gestito dalla coordinatrice infermieristica di Oncologia.

A VOLTERRA l’estetica oncologica avrà inizio dal gennaio 2020 con il contributo dei Lions Volterra. Il lavoro dell’estetista APEO per migliorare la qualità di vita della persona in terapia oncologica.

Per metterti in contatto rivolgiti all’ Associazione Non più Sola

Le persone che stanno vivendo la malattia oncologica e quelle in terapia di mantenimento (5-10 anni) hanno il diritto di potersi “CURARE” da un punto di vista estetico. Ma il trattamento ”estetico in pazienti oncologici” deve essere fatto professioniste competenti. L’estetista APEO è in grado di effettuare trattamenti di benessere e di bellezza su persone in terapia oncologica, a ogni stadio della malattia.
La tossicità cutanea non può essere né evitata né prevenuta, ciò porta a sofferenza fisica, ma anche psicologica, causata dal cambiamento del proprio aspetto. Si può e si deve supportare la pelle per farle affrontare il momento della terapia oncologica nelle migliori condizioni. Fin dal momento della diagnosi bisogna pensare alla pelle ed ai suoi annessi, prima che si verifichino le lesioni patologiche ed impediscano il proseguo della terapia oncologica.

Corri la vita

Marcia di solidarietà

E’ una marcia di solidarietà tra i pazienti oncologici, i cittadini, le associazioni di volontariato e le istituzioni, che avviene dal 2007 in concomitanza della Corsa cittadina di Pontedera che parte dallo Stadio comunale e si conclude nello stesso posto. Alla fine del percorso di 3-6-12 Km viene consegnata dal Sindaco una targa di riconoscimento a medici o personale non medico che operano con professionalità e umanità a favore di tutti i pazienti oncologici. La corsa non competitiva avviene il 1° di novembre.
L’iscrizione dà diritto a un pacco ed a un premio al gruppo a seconda del numero di partecipanti