Musicoterapia in oncologia

La musica e le cure oncologiche….Già nel 2013 l’associazione Non più Sola aveva finanziato un’esperienza di musicoterapia curata dal Dott. Giorgio Sparacino, psicologo, musicista e musicoterapeuta, con l’obiettivo di allontanare l’ansia, la paura, lo stress e il malessere fisico durante le sedute di chemioterapia ai pazienti del Day Hospital oncologico dell’ospedale Lotti di Pontedera.

L’esperienza fu molto ben accolta dal personale infermieristico nonché dai pazienti che, come ben evidenziato nella tesi di laurea di Chiara Benvenuti, sono riusciti ad allontanare emozioni e pensieri negativi e a vivere il momento della terapia con meno ansia grazie alla presenza della musica in sala infusione.

Ecco perché Non più Sola ha voluto riproporre questa esperienza, che grazie al finanziamento della Regione Toscana, è già partita e sta nuovamente confermando che, usando le parole conclusive della tesi di Chiara “Le vibrazioni permeano l’universo e persino noi piccoli abitanti di questo pianeta, siamo in risonanza con esso”.